7 nani per Daniele


1° compleanno per il cucciolo che adora i 7 nani. Allora la torta è decisa, vada per i 7 nani. Però ci vuole, come sempre, qualcosa di più, così tra bosco e miniera escono pale, zappe, picconi, martelli e lanterne, tronchi e tavole di legno, e poi naturalmente funghi api, fiori e foglie. Ma si, anche qualche farfallina...Basta, o non rimarrà spazio per la candelina!

L'arcobaleno di Sofia

Sofia voleva l'arcobaleno. E arcobaleno è stato. La torta vera, una Rainbow Cake farcita con panna, mascarpone e un goccio di marsala, era solo quella azzurra. I due piani soprastanti erano "dummy". La stampa che cingeva il piano centrale è stata ricavata scannerizzando un bellissimo acquarello dipinto apposta per lei da Claudia (peccato che la foto non lo mostri bene). Dentro la torta era di tutti i colori, naturalmente: per sorprenderti meglio, bambina mia!
 
 

La casetta di Hansel e Gretel


Casetta di biscotto in stile Hansel e Gretel (montata con il cioccolato bianco come "collante, una delizia) per i tre anni della piccola Marta, con la targa che reca il nome e la targhetta del civico che reca gli anni. La torta sottostante è un semplicissimo ciambellone al cioccolato, ricoperto in pasta di zucchero. Gli uccellini sul fronte della casa e le farfalle posate sul prato avevano bellissime sfumature di colore e le piantine alle finestre erano diverse su tutti i lati. Il legno della staccionata e delle scale aveva realistiche venature a rilievo. Sassi quasi "veri" grazie alla pittura con colorante alimentare. La festeggiata ha preteso all'ultimo la statuina di Biancaneve (di plastica, bleah!) sul viottolo davanti alla porta: pazienza...

Il battesimo di Daniele



Grande, grandissima. Era per 100 persone questa torta divisa tra un piano di classico gateau al cioccolato coperto di panna e due piani coperti in pasta di zucchero. A parte i due "bimbi" in porcellana e la carrozzina in filo metallico, era tutto di zucchero. La giostrina sotto il rialzo era di biscotti ricoperti in pasta di zucchero e dipinti. Intorno, sul tavolo, una distesa di cupcakes tutti diversi nella decorazione (dipinta a mano per alcuni), un vassoio di biscottini "ricordo" e un mazzo di grandi coniglietti su stecco, sempre di biscotto ricoperto.



Auguri Bianca!

Tre piani farciti di ricotta e cioccolata per la torta di compleanno di Bianca, 4 anni. Gli uccellini e le farfalle, sfumati nei colori  e glitterati, sono stati i più contesi dai bimbi.
Qui sotto la seconda torta, anche questa apprezzatissima dagli invitati.

Casette naif

Il tema che ispira questa placca decorativa è declinabile in tanti modi diversi, dalle texture più ardite realizzate a stampa (su pasta di zucchero) ai semplici pois, alla pittura manuale. La piccola targhetta a forma di cornice è destinata a portare il nome o gli auguri. Graziosi in abbinamento anche i pacchetti regalo, magari da alternare ai tondini.
 
Più pastello i toni di quest'altra, sempre con lo spazio per scrivere il nome con glassa, gel o cioccolato.
 
 
 

Classico, con qualche idea in più

Questa classicissima minicake, adatta al tema del battesimo, è una Dummy. L'idea originale è posarla come cake topper su una torta di panna, magari circondata di fiocchetti, roselline, scarpine ed altre idonee decorazioni più piccole. Permette di gustare una torta "italiana" ma arricchita  con decorazioni importanti come quelle che solo la pasta di zucchero consente di realizzare. Qui sotto in altra versione, per maschietto: il cono portaconfetti a forma di copertina può essere riempito con una piccola nuvola di organza bianca o azzurra prima di mettere i confetti.
 

Dolci e preziosi




Per le bimbe un set di gioielli stile "principessa" in pasta di zucchero è sempre bello. Questi sono semplici ma di sicuro effetto, adatti alla posa su superfici lisce come la copertura in pasta di zucchero o la panna, o ancora sullo zucchero al velo del millefoglie.

Per i più piccoli


Perfetta per la torta di compleanno dei più piccoli (fino a tre anni), questa tipologia di placca decorativa in 2D si può realizzare con una infinità di soggetti e varianti, dalle casette al mare con le barche. E' adatta alla posa su semplici ciambelloni, torte ricoperte in pasta di zucchero o in panna, millefoglie, mimose, e data la sua rigidità anche a qualsiasi altra superficie irregolare, incluse le Mont Blank e le crostate.  Sulla zona lasciata bianca si scrivono le dediche, gli auguri, il nome o gli anni, con ghiaccia, penna gel, pennarello alimentare, cioccolato.

Tour dei castelli



 
La pietra a vista si addice sempre ai castelli, creati per celebrare il compleanno dei nostri piccoli principi e principesse. Queste due placche decorative si possono accompagnare a un semplice personaggio (un drago o cavaliere nel primo caso, una fanciulla nel secondo) anche realizzati con biscotto ricoperto da stampa su pasta di zucchero.

Mare...arriviamo!


Questa placca decorativa è nata pensando all'estate, a una torta gelato (o semifreddo) e a una festa sulla spiaggia. Le conchiglie (la foto non rende giustizia, sono marmorizzate e piene di dettagli a rilievo) possono stare intorno o ai lati, in verticale. Il dettaglio delle ciabattine goffrate è minutissimo, davvero prezioso.

Benvenuto Alessandro


 
Li abbiamo voluti sorprendere, almeno un po'... va bene la torta di battesimo classica, in bianco e azzurro...ma ci voleva qualcosa di più, una nota di colore decisa, un disegno particolare, una piccola mascotte aggrappata al nome...non si può nascere sotto il segno della banalità, celebrati da icone scontate e melensucce...
mamma mia speriamo che la variante a sorpresa sia ben accolta...
Si, è piaciuta tanto, davvero. Benvenuto Alessandro, con gioia e creatività!

Basta con Winnie the Pooh!

 
Basta con Winnie the Pooh e con le Principesse Disney...basta con quelle penose imitazioni 3D che ti fanno tanto faticare per modellarle con la pasta di zucchero e come risultato, nel migliore dei casi,  fanno un po' tristezza. Riprendiamoci il gusto di rappresentare i NOSTRI sogni, i NOSTRI pensieri e le immagini che più ci ispirano e ci somigliano.  
 
 

La ballerina, la torta e il Creativo con la C maiuscola

L'uso della stampa alimentare su pasta di zucchero consente cose fino ad ora inimmaginabili nella decorazione per pasticceria. Soprattutto è bello poter integrare tecniche decorative diverse come il disegno, la pittura e la scultura. Certo ci vuole un Creativo vero, uno con la C maiuscola, che non è la stessa cosa di un pasticcere dotato di tanta buona volontà ed una sàc a poche...per fortuna noi abbiamo Claudia!!!

La minicake di 14 cm appena qui sotto è stata una prima "prova".
 
Questa invece era la torta "vera"!
 

Il cuore e la coccinella

...E' venuta proprio delicata, un soffio di primavera!